Val di Non, il legame tra pesticidi e territorio genera conseguenze drammatiche

L’Europa ha deciso di continuare con il glifosato per altri 5 anni, ci sono ancora persone che non sanno e che mangiano le “mele e tantissimi prodotti pesticidi-dipendenti”.

Molti pensano che ci sono ricercatori/organizzazioni attivi nella ricerca, i quali ci dicono che però non ci sono ancora abbastanza evidenze scientifiche su questa sostanza e minimizzano o aspettano ulteriori informazioni: così facendo viene indirettamente avallato e tollerato l’uso di questi pesticidi in agricoltura.

Il Comitato per il Diritto alla Salute in Val di Non è uno dei promotori del referendum che a Malles (in Val Venosta), qualche anno fa aveva detto no all’uso dei pesticidi e quindi del glifosato in agricoltura, (e aveva vinto): tale risultato è stato completamente ignorato da Comune e organizzazioni (tra cui la Coldiretti) e le attività agricole persistono nell’utilizzo scellerato dei pesticidi.

L’Associazione Italiana contro le Leucemie, dati alla mano, conferma drammaticamente che non stiamo parlando di teoria astratta: purtroppo la Valle di Non e la Rotaliana risultano essere le zone del Trentino in cui è maggiore l’incidenza delle leucemie.

 

Inoltre, nonostante il continuo utilizzo di questi veleni nell’agricoltura della zona, quest’anno la produzione di mele si è dimezzata, per altri fattori (soprattutto metereologici) che quindi non possono essere contrastati dai pesticidi: un avvelenamento inutile.

La partita è ancora aperta: per seguire e sostenere il progetto, visitate la pagina della PAN Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su

Newsletter

Post correlati

Il Mercato Contadino di Rho… si accentra!

Informazione IMPORTANTE che riguarda l'appuntamento consueto con i nostri...

Mercato Contadino di Rho Winter Edition: omaggi e laboratori per tutti

Oltre ai banchi dei produttori, che vi aspettano con...

Idee regalo in vista del Natale: tante occasioni al Mercato Contadino di Rho

Sabato 9 dicembre saranno numerose le occasioni per incontrarci...

Prendiamoci Cura: persone oltre l’associazione

I Gruppi di Acquisto Solidale non sono altro che gruppi...

A Cormano gli amici di Easygas animano il Mercato Contadino

Nelle mattinate del 2° e 4° sabato del mese,...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here


spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

Prendiamoci Cura 2024: “La bio-diversità alla base della comunità”

Domenica 29 settembre: torna la Festa di Prendiamoci Cura. Un appuntamento con il cibo buono, per chi lo consuma e per chi lo produce.  Dalle...

Il programma della festa, ecco quello che accadrà a “Prendiamoci Cura 2024”

Vi presentiamo il programma della giornata di domenica 29 settembre, per il classico appuntamento annuale di festa della nostra Associazione. Quest'anno l'evento si terrà...

Il centro di Rho si anima: giornata con Mercato Contadino e festa dello Sbaracco

Sabato 14 settembre a Rho è prevista l'edizione estiva della giornata dello Sbaracco, iniziativa annuale volta a promuovere il commercio di "vicinato", dove le...