Prendiamoci Cura, dodicesima edizione: ecco il programma dettagliato

L’evento del 26 settembre è ormai imminente, la giornata in Piazza Visconti a Rho sul tema “Profumi, sapori e saperi tra passato futuro” si preannuncia ricca di appuntamenti e di incontri.

La festa come occasione di incontro, di narrazione e di azioni concrete

Coinvolgeremo il pubblico, fatto di bimbi, giovani e meno giovani, in laboratori alla scoperta del prodotto, di come si produce, di come si lavora, di come si confeziona. Entreremo virtualmente nelle aziende, percorreremo i campi, i luoghi dove nascono i prodotti e impareremo ad apprezzare le mani che li curano. Ascolteremo la saggezza di agricoltori che sperimentano  le diverse tecniche di agricoltura, dando spazio a quelle meno conosciute e anche meno impattanti, invitando a laboratori sul campo nei mesi successivi.

Daremo a tutti, ma soprattutto ai giovani la possibilità di costruire senso in laboratori di idee innovative insieme ad alcuni dei nostri produttori, che si impegneranno a realizzare le migliori.

Condivideremo le  buone esperienze con altre realtà della rete dei GAS, come RES Lombardia, Co-energia, la Rete dei Beni Comuni, la Rete dell’Economia dei Beni Comuni e Abitare Generativo.

Collaboreremo con le realtà associative del territorio, in particolare con La Chiocciola, gestori del giardino condiviso, la Compagnia teatrale I Selvaggi e Associazione Caminante, Ciclofficina, Istituto tecnico Cannizzaro, Rho. 

Coinvolgeremo i ragazzi di Radio Mast per la realizzazione di video, fotografie ed interviste ai produttori e ai diversi protagonisti della giornata.

NB ricordiamo che ai sensi dell’articolo 9 bis del D.L.52/2021, l’accesso nelle piazze durante le manifestazioni è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass

 

 

Seguici su

Newsletter

Post correlati

In omaggio il nuovo Calendario 2024 con gli appuntamenti dei Mercati Contadini

Alleghiamo qui sotto il pratico calendario dell'Anno Nuovo, che...

In arrivo la tredicesima edizione di “Prendiamoci Cura”, appuntamento annuale di incontro e festa

La tradizione si ripete anche quest'anno, l'evento principale della...

I produttori al centro del progetto “Prendiamoci Cura”

Nella giornata della dodicesima edizione dell'evento "Prendiamoci Cura" di...

Breve ma intensa la dodicesima edizione di Prendiamoci Cura

Questa edizione dell'evento settembrino di Prendiamoci Cura verrà ricordata...

Prendiamoci Cura 2021, attività per ogni età ad ogni ora

Domenica 26, si avvicina la dodicesima edizione di Prendiamoci...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

Sostieni Prendiamoci Cura con il tuo 5×1000

Sostienici con il tuo 5x1000, sosterrai i progetti dell'associazione Prendiamoci Cura. Inserisci il codice fiscale dell'associazione 93545780152 nel riquadro specifico del tuo 730 come...

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, volta a coinvolgere i produttori e la...

Prendiamoci Cura presente alla giornata dello Sbaracco a Rho

Sabato 9 marzo a Rho è prevista, come ogni anno, la giornata dello Sbaracco: iniziativa annuale volta a promuovere il commercio di "vicinato", dove...