Val di Non, il legame tra pesticidi e territorio genera conseguenze drammatiche

L’Europa ha deciso di continuare con il glifosato per altri 5 anni, ci sono ancora persone che non sanno e che mangiano le “mele e tantissimi prodotti pesticidi-dipendenti”.

Molti pensano che ci sono ricercatori/organizzazioni attivi nella ricerca, i quali ci dicono che però non ci sono ancora abbastanza evidenze scientifiche su questa sostanza e minimizzano o aspettano ulteriori informazioni: così facendo viene indirettamente avallato e tollerato l’uso di questi pesticidi in agricoltura.

Il Comitato per il Diritto alla Salute in Val di Non è uno dei promotori del referendum che a Malles (in Val Venosta), qualche anno fa aveva detto no all’uso dei pesticidi e quindi del glifosato in agricoltura, (e aveva vinto): tale risultato è stato completamente ignorato da Comune e organizzazioni (tra cui la Coldiretti) e le attività agricole persistono nell’utilizzo scellerato dei pesticidi.

L’Associazione Italiana contro le Leucemie, dati alla mano, conferma drammaticamente che non stiamo parlando di teoria astratta: purtroppo la Valle di Non e la Rotaliana risultano essere le zone del Trentino in cui è maggiore l’incidenza delle leucemie.

 

Inoltre, nonostante il continuo utilizzo di questi veleni nell’agricoltura della zona, quest’anno la produzione di mele si è dimezzata, per altri fattori (soprattutto metereologici) che quindi non possono essere contrastati dai pesticidi: un avvelenamento inutile.

La partita è ancora aperta: per seguire e sostenere il progetto, visitate la pagina della PAN Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su

Newsletter

Post correlati

Il Mercato Contadino di Rho… si accentra!

Informazione IMPORTANTE che riguarda l'appuntamento consueto con i nostri...

Mercato Contadino di Rho Winter Edition: omaggi e laboratori per tutti

Oltre ai banchi dei produttori, che vi aspettano con...

Idee regalo in vista del Natale: tante occasioni al Mercato Contadino di Rho

Sabato 9 dicembre saranno numerose le occasioni per incontrarci...

Prendiamoci Cura: persone oltre l’associazione

I Gruppi di Acquisto Solidale non sono altro che gruppi...

A Cormano gli amici di Easygas animano il Mercato Contadino

Nelle mattinate del 2° e 4° sabato del mese,...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, volta a coinvolgere i produttori e la...

Prendiamoci Cura presente alla giornata dello Sbaracco a Rho

Sabato 9 marzo a Rho è prevista, come ogni anno, la giornata dello Sbaracco: iniziativa annuale volta a promuovere il commercio di "vicinato", dove...

“Trattori in movimento”: ma verso dove?

L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui è integrata; al suo interno l'agricoltura dei piccoli produttori è vittima degli interessi dell'agricoltura industriale. L'agricoltura...