Una giornata dedicata ai cereali

Domenica 6 aprile, una giornata intera dedicata ai cereali con mercatino bio e laboratori per grandi e bambini, organizzata all’interno della manifestazione ‘Due settimane a Supermilano’ dall’Associazione Prendiamoci Cura in collaborazione con l’Associazione La Piccola Fucina dell’Arte.

I cereali sono alla base della piramide alimentare nonché l’alimento principe della dieta mediterranea. Pasta e pizza sono la bandiera dell’Italia in tutto il mondo, ma quanti sono i cereali? Quanti ne conosciamo? Come vengono coltivati?

Per rispondere a queste e ad altre domande l’Associazione Prendiamoci Cura, che riunisce i Gruppi d’Acquisto Solidali di Rho e l’Associazione La Piccola Fucina dell’Arte hanno organizzato una giornata intera in cui troveranno posto laboratori a tema per grandi e piccoli, un convegno e un mercatino di prodotti bio.

L’esigenza sempre più crescente di cibo buono e l’attenzione sempre maggiore del consumatore verso un’alimentazione sana, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, la crescente richiesta di biologico in Lombardia sono i temi che hanno guidato la realizzazione dell’evento per fare cultura e informare su un nuovo modo di coltivare e di consumare consapevolmente.

Il territorio lombardo è particolarmente vocato alla coltivazione dei cereali, a partire dalle colture di riso del pavese, per arrivare ai cereali coltivati nel Parco Agricolo Sud di Milano (il più grande parco agricolo d’Europa) con interessanti progetti di recupero di grani antichi e di filiere per la produzione del pane.

“Oggi – dichiara Claudio Serafini, presidente di Prendiamoci Cura tra gli organizzatori dell’evento – è sempre più diffusa la consapevolezza che i cibi preparati con cereali, in particolare quelli integrali, possono contribuire significativamente a migliorare il nostro stato di salute e il nostro benessere e che il chicco completo offre vantaggi dal punto di vista nutrizionale.”

“È indispensabile – continua Serafini – avere un’informazione genuina da parte di chi con passione e competenza ha costruito filiere sostenibili, che difende ogni giorno il territorio e utilizza le risorse in modo corretto.”

Non Di Solo Pane_Locandina

Agenda

La mattina, dalle 10.00 alle 12.00 si terrà un laboratorio del pane curato da Arturo Tornaghi, panificatore di Bareggio che con la collaborazione dei produttori del Desr (Distretto di Economia Soldidale Rurale) del Parco Sud Milano ha realizzato una filiera del pane recuperando grani antichi e producendo il pane ‘come una volta’ con il lievito madre.

Due laboratori per bambini saranno curati dall’Associazione La Piccola Fucina dell’Arte. Alla mattina La meraviglia dei semi: workshop di creazione e decorazione di vasetti riempiti con la terra e con i semi di piante aromatiche, in attesa del risveglio della natura; mentre al pomeriggio La meraviglia degli aromi: workshop di realizzazione di soffici sacchetti profumati con i profumi degli aromi da cucina (rosmarino, salvia, timo, ecc).

Il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 si terrà il convegno dal titolo Colture e Culture dei Cereali. Conosciamo i cereali: il loro uso, le coltivazioni e le filiere sul territorio, in cui intervengono Maurizio Gritta, responsabile dell’Azienda Agricola Iris Bio, produttore di pasta biologica, il Comitato Desr Parco Sud che porterà la testimonianza del recupero di 11 grani antichi, Marco Tornaghi, panificatore di Bareggio e l’Azienda Agricola La Vallescura.

Durante l’arco di tutta la giornata si potranno acquistare prodotti bio realizzati con i cereali, come i biscotti di Stile Libero, confezionati all’interno del Carcere di Busto Arsizio, il pane, i biscotti e la pasta dei Sapori di Nonna Fiordaliso, i Gelati Naturale prodotti con latte d’avena, il riso e non poteva mancare la pasta di Iris Bio, azienda biologica di Calvatone in provincia di Cremona attiva nella promozione del biologico sul territorio.

Nel pomeriggio un percorso olfattivo e gustativo al buio a cura dell’Unione Ciechi di Legnano ci guiderà a scoprire gusti e profumi in un’esperienza multisensoriale per sperimentare un modo diverso di relazionarsi con la realtà che ci circonda.

Non poteva mancare un pranzo a base di cereali, per proporre piatti insoliti e differenti per conoscere e gustare i diversi tipi di cereali e i modi di cucinarli.
Per il pranzo prenotazione obbligatoria entro lunedì 31 marzo, inviando un’email a info@prendiamocicura.it

Quando e dove

Domenica 6 aprile – dalle 9.00 alle 19.00
Mast, Via San Martino 22, Rho (MI)

Per info: info@prendiamocicura.it

Seguici su

Newsletter

Post correlati

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura,...

“Trattori in movimento”: ma verso dove?

L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui...

“Dal carrello al piatto”, consigli per una sana alimentazione

#Oltreiperimetri è un progetto di Welfare di Comunità del...

“…con le mani nella terra!”

5 incontri gratuiti per imparare a "mettere le mani...

Il ginepraio delle proteste degli agricoltori

In queste settimane si è data ampia notizia su...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, volta a coinvolgere i produttori e la...

Prendiamoci Cura presente alla giornata dello Sbaracco a Rho

Sabato 9 marzo a Rho è prevista, come ogni anno, la giornata dello Sbaracco: iniziativa annuale volta a promuovere il commercio di "vicinato", dove...

“Trattori in movimento”: ma verso dove?

L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui è integrata; al suo interno l'agricoltura dei piccoli produttori è vittima degli interessi dell'agricoltura industriale. L'agricoltura...