Prendiamoci Cura è socio di Co-Energia: per “fare rete” su progetti collettivi

La nostra Associazione, sempre interessata a nuove modalità di “fare rete” e in sintonia con le finalità di numerosi progetti di collaborazione e cooperazione, è ufficialmente diventata socia di Co-Energia, condividendone linee guida e obiettivi.

Co-Energia è un’associazione nazionale di secondo livello nata per avviare progetti di Economia Solidale che puntano ad una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia: sono soci di RIES – Rete Italiana di Economia Solidale.

L’Associazione si pone come finalità istituzionali l’attuazione di progetti collettivi di Economia Solidale a valere in ambito territoriale, regionale, nazionale e internazionale, che valorizzano la partecipazione, la condivisione, la mutualità e la solidarietà attiva tra soggetti produttori, distributori e consumatori che si riferiscono ai principi dell’Economia Solidale.

Uno dei ultimi progetti di Co-Energia a cui ci siamo interessati è “Adesso Grana”, istituzione di patto solidale tra produttori, territorio e consumatori.

Il “CO” di CO-energia” sta per CO-llaborazione e CO-operazione, nella profonda convinzione che oggi le tecnologie “buone” ci permettono di affrontare la sfida dell’economia solidale a patto di affrontarla non singolarmente ma “insieme”, in piccole e medie comunità di persone, famiglie, realtà produttive e di servizi, territorialmente definite.

La relazione lenta, profonda, ostinata è lo strumento principale per attuare questa mission.

                                    

Seguici su

Newsletter

Post correlati

Il Mercato Contadino di Rho… si accentra!

Informazione IMPORTANTE che riguarda l'appuntamento consueto con i nostri...

Mercato Contadino di Rho Winter Edition: omaggi e laboratori per tutti

Oltre ai banchi dei produttori, che vi aspettano con...

Idee regalo in vista del Natale: tante occasioni al Mercato Contadino di Rho

Sabato 9 dicembre saranno numerose le occasioni per incontrarci...

Prendiamoci Cura: persone oltre l’associazione

I Gruppi di Acquisto Solidale non sono altro che gruppi...

A Cormano gli amici di Easygas animano il Mercato Contadino

Nelle mattinate del 2° e 4° sabato del mese,...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

“Dal carrello al piatto”, consigli per una sana alimentazione

#Oltreiperimetri è un progetto di Welfare di Comunità del territorio del Rhodense.Nasce per individuare e mettere in atto nuove modalità d’intervento e di azione...

“…con le mani nella terra!”

5 incontri gratuiti per imparare a "mettere le mani nella terra"! Coltivare Comunità è un progetto finanziato da Regione Lombardia grazie al bando Terzo Settore...

Il ginepraio delle proteste degli agricoltori

In queste settimane si è data ampia notizia su tutti i canali di informazione della protesta da parte degli agricoltori, il cosiddetto "popolo dei...