Prendiamoci Cura è socio di Co-Energia: per “fare rete” su progetti collettivi

La nostra Associazione, sempre interessata a nuove modalità di “fare rete” e in sintonia con le finalità di numerosi progetti di collaborazione e cooperazione, è ufficialmente diventata socia di Co-Energia, condividendone linee guida e obiettivi.

Co-Energia è un’associazione nazionale di secondo livello nata per avviare progetti di Economia Solidale che puntano ad una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia: sono soci di RIES – Rete Italiana di Economia Solidale.

L’Associazione si pone come finalità istituzionali l’attuazione di progetti collettivi di Economia Solidale a valere in ambito territoriale, regionale, nazionale e internazionale, che valorizzano la partecipazione, la condivisione, la mutualità e la solidarietà attiva tra soggetti produttori, distributori e consumatori che si riferiscono ai principi dell’Economia Solidale.

Uno dei ultimi progetti di Co-Energia a cui ci siamo interessati è “Adesso Grana”, istituzione di patto solidale tra produttori, territorio e consumatori.

Il “CO” di CO-energia” sta per CO-llaborazione e CO-operazione, nella profonda convinzione che oggi le tecnologie “buone” ci permettono di affrontare la sfida dell’economia solidale a patto di affrontarla non singolarmente ma “insieme”, in piccole e medie comunità di persone, famiglie, realtà produttive e di servizi, territorialmente definite.

La relazione lenta, profonda, ostinata è lo strumento principale per attuare questa mission.

                                    

Seguici su

Newsletter

Post correlati

Prendiamoci Cura: persone oltre l’associazione

I Gruppi di Acquisto Solidale non sono altro che gruppi...

A Cormano gli amici di Easygas animano il Mercato Contadino

Nelle mattinate del 2° e 4° sabato del mese,...

Gli appuntamenti di giugno per incontrare e conoscere i produttori

Questo mese diverse sono le occasioni per incontrare i...

La sovranità alimentare e l’impatto del conflitto in Ucraina: riflessioni da Co-Energia

  L'incontro che si è svolto il mese scorso sui...

Sabato di festa al Giardino Condiviso de “La Chiocciola”

L'associazione "Passi e Crinali" e i volontari del giardino...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

Prendiamoci Cura 2023: il programma della festa

Vi presentiamo il programma della giornata di domenica 24 settembre, per il classico appuntamento annuale di festa della nostra Associazione. In piazza Visconti a...

Prendiamoci Cura: creazione di idee e di condivisione

Questi sono alcuni dei progetti che abbiamo creato nel 2022, frutto del cammino di riflessioni e di confronti sui temi dell'economia solidale, e che...

Prendiamoci Cura e i Mercati Contadini

Tutti insieme dobbiamo avere la consapevolezza che con i mercati contadini coltiviamo, partecipiamo, diffondiamo e difendiamo un prezioso presidio di biodiversità, sovranità alimentare, e...