Nasce il primo Mercato Contadino a Rho

I Gruppi d’Acquisto Solidale di Rho danno vita al primo Mercato Contadino con i piccoli produttori locali per diffondere biodiversità, sovranità alimentare e la prassi dell’acquisto consapevole.

Si svolgerà a Rho tutti i secondi sabati del mese, nel parcheggio di Villa Burba, il primo Mercato Contadino per portare in piazza i piccoli produttori del territorio e promuovere il consumo critico. L’evento organizzato con il coordinamento dei Gruppi di Acquisto Solidale di Rho vede la partecipazione di produttori di ortofrutta e trasformati, latticini e formaggi, salumi e carne, pane farine e pasta fresca, miele e derivati, vino, olio, conserve, dolci e cioccolato.

Il Mercato Contadino ha peculiarità e caratteristiche che lo diversificano dagli altri mercati ortofrutticoli sul territorio. È costituito da piccole realtà locali, produttori diretti che coltivano e trasformano i prodotti nelle proprie aziende con cura e passione antiche, che lavorano nel rispetto dei ritmi della natura e del territorio circostante.

Il Mercato Contadino di Rho non è solo cibo di ottima qualità ad un prezzo equo, ma anche relazione forte con chi produce, massima trasparenza e un’esperienza di economia di prossimità e di rieducazione all’acquisto nella costruzione di un patto fiduciario tra produttore e consumatore. Non solo uno spazio di acquisto e vendita, ma anche un luogo per fare cultura sul significato del cibo locale e sul valore del territorio. L’acquisto non è un semplice gesto economico, ma racchiude in sé valori etici, come la preferenza di cibo locale per limitare l’impatto ambientale del trasferimento delle merci, o la scelta di cibo biologico per arginare l’inquinamento dell’aria e della terra, o la scelta di produttori che rispettino la dignità dell’uomo e del lavoratore.

I Gruppi d’Acquisto Solidale di Rho da anni hanno fatto questa scelta e portano in piazza Prendiamoci Cura, il mercato del biologico e dei produttori locali che si svolge l’ultima domenica di settembre in Piazza Visconti a Rho. La proposta di realizzare un Mercato Contadino con cadenze fisse vuole dare continuità ad un percorso iniziato sei anni fa con la prima edizione di Prendiamoci Cura e di aprirsi verso la cittadinanza sempre più attenta a questi temi.

Significativa sarà la presenza di un punto stand informativo dell’associazione Prendiamoci Cura, che si metterà a disposizione dei cittadini per soddisfare domande, dare spiegazioni e fornire notizie sulla realtà dei Gruppi d’Acquisto Solidali rhodensi e ad indicare i luoghi dove si svolgono altri mercati contadini sul territorio.

Il Mercato Contadino è nato dalla collaborazione di Prendiamoci Cura, associazione di promozione sociale di Rho che raggruppa i cinque Gruppi di Acquisto Solidale sul territorio, insieme a Ciboprossimo progetto sociale che promuove una comunità reale tra produttori agricoli e consumatori. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Rho, Assessorato alla Cultura.

Dove e quando

Dove: Rho – Parcheggio di Villa Burba, Corso Europa 291
Quando: Tutti i secondi sabati del mese
Orari: Dalle 8.00 alle 13.00

Produttori presenti

(lista in aggiornamento)

Azienda Prodotti Contatti
Az. Agr. Bionvio Agrumi www.vendita-arance.com
Az. Agr. Baroni Carne www.famigliabaroni.eu
Az. Agr. Il Cascinello Composte, fitocosmesi www.ilcascinello.it
Dolci Libertà Dolci, cioccolato www.dolciliberta.com
Az. Agr. Prestello Formaggi facebook.com/AziendaAgricolaPrestello
Az. Agr. Zaffaroni Formaggi di capra www.agricolazaffaroni.it
Fratelli Ponzin Formaggi e salumi www.ponzin.it
Az. Agr. Dal Fatourin Frutta e derivati www.ilpartigajo.it
Apicoltura Mazzola Miele apicoltura.mazzola@tiscali.it
Az. Agr. Bressan Ortaggi www.agricolabressan.altervista.org
Az. Agr. Strawberry Fields Ortaggi catta.luigi@libero.it
Az. Agr. Carlino Ortaggi e frutta aziendacarlino@libero.it
Az. Agr. La Grilla Ortaggi, vino www.lagrilla.it
Il pane di Robi Pane ilpanedirobi.blogspot.it
Pastificio Gallarate Pasta fresca www.pastificiocooperativogallarate.it
Az. Agr. Millefrutti Piccoli frutti, conserve www.agricolamillefrutti.it
Cascina Cassinetta Salumi www.cascina-cassinetta.it
La Castellana Saponi naturali luisa.togni@libero.it
Gruppo Vignaioli Vino www.gruppovignaioli.it
Podere Lucano Vino www.poderelucano.it

Locandina

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Mercato Agricolo_Locandina_low

Seguici su

Newsletter

Post correlati

In omaggio il nuovo Calendario 2024 con gli appuntamenti dei Mercati Contadini

Alleghiamo qui sotto il pratico calendario dell'Anno Nuovo, che...

Prendiamoci Cura: creazione di idee e di condivisione

Questi sono alcuni dei progetti che abbiamo creato nel...

Prendiamoci Cura e i Mercati Contadini

Tutti insieme dobbiamo avere la consapevolezza che con i...

Mercato Contadino di Bollate, appuntamento bimensile con i produttori

Con settembre  ritorna il Mercato Contadino coi Produttori di...

Festival del Parco di Monza, arte e natura dal 14 settembre

Ideato nel 2017 dall'Associazione Novaluna, il Festival del Parco...

Sponsor

spot_img

4 COMMENTS

  1. mi pongo un quesito al sabato mattina a rho in corso Europa (parheggio tra cimitero e distributore di benzina) c’è già il mercato della coldiretti quindi un doppione? non era meglio un altro giorno, magari alla domenica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here


spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

Sostieni Prendiamoci Cura con il tuo 5×1000

Sostienici con il tuo 5x1000, sosterrai i progetti dell'associazione Prendiamoci Cura. Inserisci il codice fiscale dell'associazione 93545780152 nel riquadro specifico del tuo 730 come...

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, volta a coinvolgere i produttori e la...

Prendiamoci Cura presente alla giornata dello Sbaracco a Rho

Sabato 9 marzo a Rho è prevista, come ogni anno, la giornata dello Sbaracco: iniziativa annuale volta a promuovere il commercio di "vicinato", dove...