Siete pronti per il 24 settembre? Prendiamoci Cura, in arrivo la Nona edizione

Ormai ci siamo: tra pochi giorni si svolgerà la nona edizione di “Prendiamoci Cura”, l’appuntamento settembrino che è diventato evento tradizionale per la città di Rho, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Prendiamoci Cura”, che raggruppa i gruppi d’acquisto solidale di Rho e di Bollate, oltre ad essere in rete con diversi Gas del territorio (Vanzago, Settimo Milanese, Nerviano, Pogliano Milanese, ecc..) ed infine è tra i soci fondatori della RES Lombardia (rete di economia solidale lombarda).

Il tema e le sottolineature che caratterizzeranno l’edizione del 2017 di Prendiamoci Cura, riguardano la salute e i suoi legami con il cibo, e gli stili di vita.

“LA SALUTE VIEN MANGIANDO…”

(quale cibo fa bene alla nostra salute?) 

 

Il rapporto tra cibo e salute non può essere messo in discussione e tanto meno lo facciamo noi Gruppi di Acquisto Solidale che abbiamo l’acquisto di cibi sani come obiettivo principale. Sappiamo esattamente cosa acquistiamo e dove, i processi produttivi che stanno dietro i nostri produttori, l’etica dell’acquisto, i meccanismi del mercato, le condizioni dei lavoratori, il kilometro zero.

Occorre però a questo punto approfondire quale cibo fa bene alla nostra salute e cosa no, aldilà della bontà del prodotto, che rimane comunque un aspetto più che importante.

I mercati contadini sono stati in questi anni e sono un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che si pongono il problema della qualità del cibo. Sulle bancarelle dei nostri produttori possiamo trovare prodotti curati, di piccole realtà che difendono il territorio,  conoscerle direttamente e constatare quanto questi prodotti siano buoni e diversi da quanto troviamo abitualmente in commercio. Ma sappiamo come mangiare, e che impatto questi cibi hanno sulla nostra salute se non bilanciati e messi in corretta proporzione tra di loro?

Prendiamoci Cura vuole essere ancora una volta un punto di riferimento per coloro che vogliono porsi queste domande. In passato sono stati organizzati vari momenti di approfondimento: ora però vogliamo andare in profondità su questa tematiche e offrire a tutti un momento di confronto sul tema Alimentazione e Salute.

Siamo consumatori attenti e responsabili, sensibili a tematiche ambientali e sociali ma è arrivato il momento di pensare anche a noi stessi, alla nostra salute. Fare prevenzione è basilare e a volte è tardi correre ai ripari quando la malattia si è già manifestata. E’ un modo molto concreto di volersi bene, ci permetterà di vivere più a lungo e meglio, oltre alla riduzione sensibile dei costi sociali con possibili ricadute positive sul riequilibrio e la redistribuzione delle risorse.

 

A breve ulteriori approfondimenti e la locandina…..

 

Seguici su

Newsletter

Post correlati

In omaggio il nuovo Calendario 2024 con gli appuntamenti dei Mercati Contadini

Alleghiamo qui sotto il pratico calendario dell'Anno Nuovo, che...

Prendiamoci Cura: creazione di idee e di condivisione

Questi sono alcuni dei progetti che abbiamo creato nel...

Prendiamoci Cura e i Mercati Contadini

Tutti insieme dobbiamo avere la consapevolezza che con i...

Mercato Contadino di Bollate, appuntamento bimensile con i produttori

Con settembre  ritorna il Mercato Contadino coi Produttori di...

Festival del Parco di Monza, arte e natura dal 14 settembre

Ideato nel 2017 dall'Associazione Novaluna, il Festival del Parco...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

Il Mercato Contadino di Rho… si accentra!

Informazione IMPORTANTE che riguarda l'appuntamento consueto con i nostri amici produttori: a causa di alcuni lavori previsti ed in fase di attuazione a Rho...

Continua il progetto dei semi presso la Biblioteca di Lucernate

Ricordate l'apertura della Biblioteca dei Semi presso Lucernate, avvenuta a settembre scorso? Il progetto, così prezioso e carico di significato, sta proseguendo con un...

La siccità non è un’ipotesi, ma una drammatica realtà

L'allarme siccità nelle campagne italiane, con il quale abbiamo dovuto convivere l'estate scorsa, purtroppo non è rientrato: l'inverno non è stato rigido e con...