Un film per parlare di orti urbani

18 aprile 2013

Al cinema Beltrade di Milano, in esclusiva da venerdì 19 aprile God Save The Green, documentario diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi.

God Save The Green racconta storie di gruppi persone che, attraverso il verde urbano, hanno dato un nuovo senso alla parola comunità ed allo stesso tempo hanno cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano in cui vivono. Gli autori partono dal cambiamento socioantropologico che ha investito le popolazioni spingendole a mutare la loro esistenza e modo di vivere trasformandosi in tutto il mondo da agricoltori a lavoratori che abitano le periferie delle città.

Tra baracche e casermoni, ovunque rinasce il desiderio di riappropriarsi del contattto con la terra e lo sguardo della macchina da presa ricostruisce numerose storie, diverse ma affini: l’ultimo giardino in uno dei più popolati quartieri di Casablaca (Marocco); coltivazioni idroponiche gestite da un gruppo di donne a Teresina (Brasile); orti comunitari a Berlino (Germania); coltivazioni all’interno di sacchi nella bidonville di Nairobi (Kenya); giardini pensili a Torino e Bologna (Italia).

Dove le mani tornano ad affondare nella terra, sembra ricostituirsi la promessa di un tessuto sociale che sembrava irrimediabilmente sfilacciato, o spuntare di nuovo un senso per la bellezza e per la felicità che ha nella vita delle piante il suo specchio. Venerdì 19, tutto il giorno, si promuove lo scambio di semi tra gli spettatori e la sera (spettacolo delle 21.00) saranno distribuiti semi di ‘pisello nano in bicicletta’, una varietà rara che piacerà agli amanti degli orti come a quelli della bici, grazie alla gentile collaborazione di Bici&Radici.

Domenica 21, alle 18.00. saranno presenti ospiti tra cui Tibi (Mariella Bussolati), che parlerà di orti condivisi presentando il suo cortometraggio Trasformazioni urbane/orto diffuso.

 

Date e orari:
ven 19 aprile – ore 16.00, 18.00 e 21.00
sab 20 aprile – ore 21.00
dom 21 aprile – ore 18.00 e 20.30
mar 23 aprile – ore 18.00 e 21.00

Dove:
Cinema Beltrade
via Oxilia 10, Milano (MM1 Pasteur)
tel. 02.26820592

Tag:

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento