Sovranità alimentare e valore del territorio. Venerdì 16 gennaio

12 gennaio 2015

L’Associazione Prendiamoci Cura presenta l’incontro pubblico che si terrà venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 20.45 presso la sala conferenze del Liceo Ettore Majorana in Via Ratti 88 a Rho.

L’imminenza di EXPO 2015 ci impone una riflessione approfondita sul Valore del Territorio, sui modelli di produzione agricola ed industriale e sui legami fra questi e la qualità del rapporto con le popolazioni appartenenti a quegli stessi territori. Oltre allo specifico interesse nella dimensione Metropolitana Milanese, la valenza internazionale di EXPO proietta questi significati in ambiti universali. Il Professor Giorgio Ferraresi, principale relatore dell’incontro, ha da sempre dedicato la propria opera accademica all’approfondimento di questi temi.

Giorgio Ferraresi è stato ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove ha coordinato per un decennio il Dottorato in Pianificazione Urbana Territoriale ed Ambientale e il Laboratorio di Progettazione Ecologica del Territorio (LPE) del Dipartimento DiAP. Ha condotto ricerche in reti nazionali e internazionali sui temi dell’abitare, dello sviluppo locale, del municipalismo e federalismo, dell’autosostenibilità e della costruzione sociale del piano, elaborando pianificazione urbana “di ricerca” e territoriale strategica, in particolare in Lombardia e nel Nord italiano (a partire dal PRG di Milano del 1980 e dai progetti “Lambro, Seveso, Olona” del 1990 e “Rete Pedemontana” del 2000). Suoi, tra molte altre pubblicazioni, gli studi pionieri sul territorio agricolo (Il parco come cura e cultura del territorio, Grafo, 1993) e i numerosi saggi prodotti per le ricerche interuniversitarie della Scuola Territorialista, di cui ha coordinato da sempre la sede milanese. (da: Produrre e Scambiare Valore Territoriale).

16 gennaio 2015 Volantino_Sovranita

Tag:

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento