Proposte concrete dalla FIAB: sostieni il progetto della Bicipolitana

9 marzo 2018

Cos’è la Bicipolitana? 

“La Bicipolitana è una metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette”: così il comune di Pesaro descrive il suo progetto di rete ciclabile cittadina, partito nel 2010 e realizzato con grande successo. Sull’esperienza di Pesaro stanno nascendo progetti simili in altre città come Firenze, San Donato Milanese, Bologna e altri.

E’ da queste esperienze positive che FIAB Rho vuole proporre la Bicipolitana, un progetto per unire tratti di piste ciclabili esistenti in una rete unica, sicura, veloce e efficiente, rappresentata graficamente come una rete di trasporto pubblico. Il progetto integra comunicazione e sviluppo di infrastrutture per promuovere la mobilità sostenibile con percorsi sicuri, cartellonistica, l’elaborazione di mappe e la promozione degli itinerari per gli spostamenti quotidiani, con un’attenzione particolare alle scuole e agli studenti.

Vorremmo una città che si muove silenziosa e pulita, ma anche colorata, libera e leggera, una città per i bambini e ragazzi, che si possono muovere da soli e in sicurezza: una città del futuro, che promuove il benessere e la qualità della vita di tutti.

>>>Leggi l’approfondimento e guarda com’è possibile sostenere il progetto

 

Tag:

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento