Il costo umano degli OGM e dei pesticidi nelle foto di Pablo Ernesto Piovano

10 novembre 2016

Qual è il costo umano della coltivazione di OGM e dell’impiego di sostanze tossiche in agricoltura? Il fotoreporter Pablo Ernesto Piovano lo mostra al mondo nel reportage El costo humano de los agrotoxicos.

Piovano vive a Buenos Aires, in Argentina, e negli ultimi anni è diventato testimone delle conseguenze sulla popolazione della coltivazione di OGM e del conseguente utilizzo di diserbanti tossici, a partire dal glifosato, con cui viene prodotto l’erbicida RoundUp di Monsanto.

Le fotografie di Piovano mettono però in luce il lato oscuro della diffusione d’uso di una sostanza come il glifosato, che l’OMS di recente ha classificato tra i probabili agenti cancerogeni per l’uomo.

L’Argentina è diventata il secondo produttore mondiale di colture OGM e negli ultimi 10 anni i casi di cancro in età pediatrica sono triplicati. A ciò si aggiungono aborti spontanei e malformazioni inspiegabili, in incremento continuo. Tra la popolazione che vive nelle zone di coltivazione degli OGM con utilizzo di sostanze tossiche si sono diffuse malattie della pelle, disabilità mentale e epilessia.

Ulteriori notizie e alcune toccanti immagini del fotoreporter, con una breve intervista, le trovate qui

 

Tag: ,

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento