Claudio Serafini parla di Gas e di economie solidali a Radio Missione

3 febbraio 2013

Ospite della trasmissione ‘Su dal divano’ su Radio Missione, FM 93.95, lo scorso sabato 19 gennaio, Claudio Serafini, presidente dell’Associazione Prendiamoci Cura, parla di Gas, di territorio, di grande distribuzione e di Expo.

“I Gas in Lombardia, un territorio fortemente provato dal punto di vista ambientale, solo oltre 440, – racconta Claudio Serafini – quasi il 50% di tutti i gas censiti in Italia. In una regione messa a dura prova è dunque forte la ricerca di cibo buono, l’attenzione al territorio, la volontà di ritrovare un equilibrio a misura d’uomo e il tema del prossimo Expo ‘Nutrire il pianeta’ deve passare anche dal mondo dei Gas, lontano dalle politiche della grande distribuzione basata solo sul prezzo.”

“Nei Gas – continua Serafini – la relazione tra chi acquista e chi produce diventa un rapporto di coproduzione dove i gasisti certificano con i propri sensi prima che sulle carte, il prodotto che acquistano. Hanno una relazione diretta con il produttore al quale riconoscono il giusto prezzo del loro lavoro, della loro professionalità, della loro dignità di persone, e non li consideriamo come meccanismi di mercato e quindi preferiscono cibi sani, prodotti naturali, maturati al punto giusto, ad un prezzo accessibile per uno stile di consumo popolare, alla portata di tutti in virtù di un approccio solidale.”

L’audio intergale della trasmissione (durata 25 minuti):

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Tag:

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento