Campagna “Buon riso nei parchi”: serata di presentazione del progetto con risottata

7 ottobre 2016

Con una serata inaugurale di venerdi 7 ottobre, a cui sono invitati tutti, viene  finalmente avviata la Campagna “Buon riso nei Parchi”: riso biologico prodotto all’interno del Parco Agricolo Sud Milano (PASM) e del Parco del Ticino da agricoltori che coraggiosamente stanno intraprendendo il percorso di conversione al biologico.

E’ il primo passo per la costruzione partecipata di una Filiera del riso bio e rappresenta un importante processo di innovazione agricola, economica e ambientale relativo alla principale e più caratteristica produzione alimentare dei nostri territori.

La campagna è promossa da Forum Cooperazione e Tecnologia, nell’ambito del progetto “SELS, verso nuovi Sistemi di Economia Locale Sostenibile”, in collaborazione con il Distretto di Economia Solidale Rurale del Parco Sud (DESR-PASM), il Consorzio DiNAMo e RES Lombardia.

Come già è avvenuto negli scorsi anni in occasione dell’avvio delle Filiere del Grano, degli Ortaggi e della Frutta del PASM, la costruzione della Filiera del riso bio ha bisogno ora anche del supporto dei GAS e dei cittadini. La prima nuova produzione disponibile per il 2016 sarà raccolta a fine settembre presso la Cascina Gambarina di Marco Cuneo e la Cascina Fraschina ad Abbiategrasso.

Il prezzo di questo nuovo riso sarà trasparente e in linea con quello degli altri fornitori dei GAS e conterrà anche una quota ripartita tra produttori e consumatori per dare vita ad un “Fondo di Solidarietà” che servirà per finanziare servizi di logistica e distribuzione a favore degli aderenti alle diverse Filiere agroalimentari ecosostenibili.

Per ogni info: www.genuinagente.net

evento-7-ottobre-pagina-1 evento-7-ottobre-pagina-2

Tag:

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento