Siete pronti per il 24 settembre? Prendiamoci Cura, in arrivo la Nona edizione

5 settembre 2017

Ormai ci siamo: tra pochi giorni si svolgerà la nona edizione di “Prendiamoci Cura”, l’appuntamento settembrino che è diventato evento tradizionale per la città di Rho, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Prendiamoci Cura”, che raggruppa i gruppi d’acquisto solidale di Rho e di Bollate, oltre ad essere in rete con diversi Gas del territorio (Vanzago, Settimo Milanese, Nerviano, Pogliano Milanese, ecc..) ed infine è tra i soci fondatori della RES Lombardia (rete di economia solidale lombarda).

Il tema e le sottolineature che caratterizzeranno l’edizione del 2017 di Prendiamoci Cura, riguardano la salute e i suoi legami con il cibo, e gli stili di vita.

“LA SALUTE VIEN MANGIANDO…”

(quale cibo fa bene alla nostra salute?) 

 

Il rapporto tra cibo e salute non può essere messo in discussione e tanto meno lo facciamo noi Gruppi di Acquisto Solidale che abbiamo l’acquisto di cibi sani come obiettivo principale. Sappiamo esattamente cosa acquistiamo e dove, i processi produttivi che stanno dietro i nostri produttori, l’etica dell’acquisto, i meccanismi del mercato, le condizioni dei lavoratori, il kilometro zero.

Occorre però a questo punto approfondire quale cibo fa bene alla nostra salute e cosa no, aldilà della bontà del prodotto, che rimane comunque un aspetto più che importante.

I mercati contadini sono stati in questi anni e sono un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che si pongono il problema della qualità del cibo. Sulle bancarelle dei nostri produttori possiamo trovare prodotti curati, di piccole realtà che difendono il territorio,  conoscerle direttamente e constatare quanto questi prodotti siano buoni e diversi da quanto troviamo abitualmente in commercio. Ma sappiamo come mangiare, e che impatto questi cibi hanno sulla nostra salute se non bilanciati e messi in corretta proporzione tra di loro?

Prendiamoci Cura vuole essere ancora una volta un punto di riferimento per coloro che vogliono porsi queste domande. In passato sono stati organizzati vari momenti di approfondimento: ora però vogliamo andare in profondità su questa tematiche e offrire a tutti un momento di confronto sul tema Alimentazione e Salute.

Siamo consumatori attenti e responsabili, sensibili a tematiche ambientali e sociali ma è arrivato il momento di pensare anche a noi stessi, alla nostra salute. Fare prevenzione è basilare e a volte è tardi correre ai ripari quando la malattia si è già manifestata. E’ un modo molto concreto di volersi bene, ci permetterà di vivere più a lungo e meglio, oltre alla riduzione sensibile dei costi sociali con possibili ricadute positive sul riequilibrio e la redistribuzione delle risorse.

 

A breve ulteriori approfondimenti e la locandina…..

 

Tag:

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento