Prendiamoci Cura, dodicesima edizione: ecco il programma dettagliato

19 Settembre 2021

L’evento del 26 settembre è ormai imminente, la giornata in Piazza Visconti a Rho sul tema “Profumi, sapori e saperi tra passato futuro” si preannuncia ricca di appuntamenti e di incontri.

La festa come occasione di incontro, di narrazione e di azioni concrete

Coinvolgeremo il pubblico, fatto di bimbi, giovani e meno giovani, in laboratori alla scoperta del prodotto, di come si produce, di come si lavora, di come si confeziona. Entreremo virtualmente nelle aziende, percorreremo i campi, i luoghi dove nascono i prodotti e impareremo ad apprezzare le mani che li curano. Ascolteremo la saggezza di agricoltori che sperimentano  le diverse tecniche di agricoltura, dando spazio a quelle meno conosciute e anche meno impattanti, invitando a laboratori sul campo nei mesi successivi.

Daremo a tutti, ma soprattutto ai giovani la possibilità di costruire senso in laboratori di idee innovative insieme ad alcuni dei nostri produttori, che si impegneranno a realizzare le migliori.

Condivideremo le  buone esperienze con altre realtà della rete dei GAS, come RES Lombardia, Co-energia, la Rete dei Beni Comuni, la Rete dell’Economia dei Beni Comuni e Abitare Generativo.

Collaboreremo con le realtà associative del territorio, in particolare con La Chiocciola, gestori del giardino condiviso, la Compagnia teatrale I Selvaggi e Associazione Caminante, Ciclofficina, Istituto tecnico Cannizzaro, Rho. 

Coinvolgeremo i ragazzi di Radio Mast per la realizzazione di video, fotografie ed interviste ai produttori e ai diversi protagonisti della giornata.

NB ricordiamo che ai sensi dell’articolo 9 bis del D.L.52/2021, l’accesso nelle piazze durante le manifestazioni è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass

 

 

Tag:

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento