Occasioni di riflessione e altri appuntamenti da non perdere nella giornata di “Prendiamoci Cura 2024”

Il ricco programma della festa della nostra Associazione di domenica 29 settembre a Rho è davvero ricco di appuntamenti interessanti, per tutte le età. Ve ne abbiamo già presentato una buona parte, ecco qui tutte le altre iniziative.

La cooperativa Intrecci propone presso il loro stand due attività per testare la bontà e la sostenibilità delle proprie abitudini alimentari, a cura di Legambiente Cormano e di una dietista professionista. “Diverso è buono” nasce nel progetto AReS, che vuole potenziare l’azione dei Social Market del Nord Milano, creando reti, scambi di buone pratiche, formazione e connessioni, con lo scopo di combattere la povertà alimentare. Per il territorio del rhodense, il social market di riferimento è Emporio della Solidarietà di Rho.

Gli amici del Teatro Selvaggio e di Caminante Aps proporranno brevi incursioni di cittadini adulti e preadolescenti che hanno partecipato ai percorsi teatrali del progetto “Coltivare Comunità” per condividere l’esperienza del teatro in un momento di festa collettiva e comunitaria. Teatro, cibo, terra e ambiente sono solo alcuni degli strumenti attraverso cui si cercherà di riattivare connessioni comunitarie e sociali e di sviluppare nelle giovani generazioni un’attenzione all’ambiente e alla sua cura.

Nel pomeriggio ci sarà l’occasione di partecipare a numerose altre attività: il laboratorio di pittura creativa su ceramica e tela per adulti, ragazzi e bambini a cura della coop. La Grufa, il laboratorio di pasta fresca e di taralli per adulti, ragazzi e bambini a cura del Forno di Maurizio e di Pane di Roby, e il laboratorio espressivo per bambini a cura di STRIPES. Inoltre durante tutta la durata della festa verranno effettuate interviste ai produttori e a tutti i partecipanti dell’evento da parte dei ragazzi di Radio Mast, per raccogliere in diretta impressioni, riflessioni ed emozioni da poter riascoltare anche successivamente tramite podcast.

Abbiamo creato uno spazio di condivisione, l’abbiamo chiamato Merkairos, il tempo delle buone scelte. Durante l’orario del pranzo, dove saranno attivi gli stand del Pirata della Piada, Birrificio Rhodense e Farina e Passione, ci sarà la possibilità di condividere riflessioni e idee. sul tema della bio-diversità in relazione alla nostra comunità. Vi aspettiamo presso il nostro stand per questo momento di interessante confronto.

Altro evento del pomeriggio: alle ore 16 gli amici di Plastic Free saranno attivi per un’operazione di Cleanup, a cui tutti sono invitati a partecipare. Per avere maggiori info, è possibile iscriversi gratuitamente al seguente link: è consigliato portarsi guanti da lavoro/giardinaggio per maggiore protezione. Un azione semplice ma concreta per “prendersi cura” di noi e del nostro ambiente circostante.

Ci vediamo domenica!

Seguici su

Newsletter

Post correlati

Tutto il programma e gli appuntamenti di “Prendiamoci Cura 2025”

Finalmente vi sveliamo il programma della giornata di domenica...

Prendiamoci Cura 2025: “Il buono della Terra”

Vi aspettiamo domenica 28 settembre per una giornata all’insegna...

“… e sessanta semi presero il volo… “

Piccoli e semplici progetti che regalano grandi condivisioni e...

L’Alimentazione Consapevole: parliamone ai nostri Mercati Contadini

Alcuni la chiamano, con il più classico degli inglesismi,...

Due incontri alla scoperta delle etichette alimentari

L’etichetta di un alimento è una indicazione molto importante...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here


spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

Tutto il programma e gli appuntamenti di “Prendiamoci Cura 2025”

Finalmente vi sveliamo il programma della giornata di domenica 28 settembre, che illustra tutto quello che accadrà durante l'appuntamento annuale di festa della nostra...

Prendiamoci Cura 2025: “Il buono della Terra”

Vi aspettiamo domenica 28 settembre per una giornata all’insegna del buon cibo e delle buonepratiche: un’occasione per imparare, condividere e gustare insieme tutto il...

“… e sessanta semi presero il volo… “

Piccoli e semplici progetti che regalano grandi condivisioni e relazioni: Prendiamoci Cura negli anni ha seguito questo stile vincente, fatto innanzitutto di idee, valori...