Prendiamoci Cura 2015 – domenica 27 settembre, la settima edizione!

27 agosto 2015

Siamo giunti alla settima edizione di “Prendiamoci Cura”, l’appuntamento che è diventato evento tradizionale per la città di Rho, organizzato dalla nostra associazione che coordina i 5 gruppi d’acquisto solidale di Rho, e da quest’anno coinvolge anche i Gas del bollatese.

La manifestazione rhodense si svolgerà nel periodo di Expo; l’esposizione universale 2015 è una grande rassegna gastronomica ed una esibizione muscolare dei “big del cibo mondiale”, colture intensive contro produzione biologica, applicazione di tecniche industriali a una produzione destinata al mercato mondiale contro produzione orientata al mercato locale, agrobusiness contro sovranità alimentare.

Nei nostri terreni e nell’acqua dei nostri fiumi ci sono le tracce di un modello agro-industriale ed economico basato sull’uso intensivo della chimica (pesticidi e fertilizzanti a base di derivati del petrolio), e il responso è che la fame nel mondo c’è, anzi aumentata e la terra è stata avvelenata.

Ma Expo punta su “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”, e sulla Carta di Milano.

L’esperienze molto positive dei mercati contadini, volute dai Gas,  sono state iniziate alla fine del 2014, hanno contribuito in modo definitivo al riconoscimento del patrimonio territoriale come bene comune.

Inoltre questa economia di prossimità ha stimolato la crescita diffusa dell’offerta dei prodotti locali di qualità e biologici e la loro disponibilità in circuiti di filiera corta e vendita diretta.

Tag:

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento